NEWSLETTER n. 37 del 16 dicembre 2024

https://mailchi.mp/9ea25bcff738/newsletter-n14-del-7-aprile-17559930?e=8583fafac5

NEWSLETTER n. 37 del 16 dicembre 2024

Carissimi Amici,
innanzitutto ancora un grosso GRAZIE a tutti coloro che, con la loro generosità, consentono ai
volontari dell’Associazione di offrire i tanti servizi a favore degli Amici più poveri!Solo qualche numero, giusto per “capire”:
Abbiamo raggiunto il numero complessivo di 1.440 persone fragili e/o in difficoltà incontrate e seguite.Circa 100 Amici sono seguiti con il Teleascolto da volontari dedicati a questo particolare e prezioso servizio.Ogni settimana, in sede o al “Villaggio”, svolgiamo incontri individuali con non meno di 50 persone (ascolto, verifica del proprio progetto personale, consulenza legale, supporto di counseling, psicologico e psichiatrico, orientamento medico, supporto alla ricerca di lavoro, ecc.).Presso il “Villaggio dell’Accoglienza e della Solidarietà” facilitiamo un alloggio dignitoso (massimo due persone per locale, riscaldamento, servizi, per quasi tutti anche angolo cottura, disponibilità 24 ore su 24 con propria chiave di accesso, ecc.) costantemente a oltre 40 Amici.Nel corso del 2024 sono state così facilitate circa 15.700 notti al coperto, in autonomia e con un’attenzione particolare alla dignità di tale accoglienza.Tutti i giorni, 15-20 volontari seguono questi Amici di persona o al telefono, assicurando comunque una presenza costante (pressoché giornaliera) presso il “Villaggio” e completando l’offerta di servizi con incontri mensili per la disamina congiunta del proprio progetto, un supporto per la ricerca di lavoro, il counseling o il supporto psicologico individuale, gli incontri collettivi periodici, l’assistenza di uno psichiatra e vari altri servizi logistici e di conforto.Dovremo chiudere il 2024 avendo speso, a favore esclusivo dei poveri, oltre 75mila euro, tutti frutto della vostra carità e tutti dedicati esclusivamente alla carità. Grazie!

***

Per gli auguri di questo Natale vi proponiamo un pensiero liberamente tratto da una riflessione di Papa Francesco:La mangiatoia ci parla di povertà. Attorno a essa, infatti, non c’è molto. Gesù nasce lì e la mangiatoia ci ricorda che non ha avuto altro intorno, se non chi gli ha voluto bene: Maria, Giuseppe e dei pastori; tutta gente povera, senza ricchezze e grandi possibilità.La mangiatoia fa emergere le vere ricchezze della vita: non il denaro e il potere, ma le relazioni e le persone.Ma noi vogliamo stare al suo fianco? Amiamo la sua povertà? O preferiamo rimanere comodi nei nostri interessi?Lo visitiamo dove Lui si trova, cioè nelle povere mangiatoie del mondo?Non è facile lasciare il caldo tepore della mondanità per abbracciare la bellezza spoglia della grotta di Betlemme…Dobbiamo ricordare che non è veramente Natale senza i poveri. Senza di loro si festeggia il Natale, ma non quello di Gesù.Non lasciamo passare questo Natale senza fare qualcosa di buono!

Buon Natale con “I Poveri al Centro”!



***

Ricordiamo che l’Associazione è presente su


con una propria pagina, www.facebook.com/ipoverialcentro/, dove è possibile trovare tutte le notizie aggiornate delle attività e delle problematiche del momento e 



con un gruppo www.facebook.com/groups/amicideipoverialcentro/
al quale tutti si possono iscrivere e dove tutti possono inviare informazioni, notizie, riflessioni, proposte.

Per ogni informazione ufficiale è possibile fare sempre riferimento al sito web dell’Associazione www.ipoverialcentro.it.
 Da ultimo, ma non ultimo…

CERCHIAMO ED ABBIAMO BISOGNO DI:Volontari per funzioni di servizio da casa e in sede (anche persone  con capacità di organizzazione e coordinamento)* Volontari professionisti (dentisti, oculisti, fisioterapisti, psicologi, psichiatri, counselor, consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)
Esperti nella ricerca di lavoro e nel matching tra domanda ed offertaTu, se vuoi, puoi darci una mano anche divulgando questa nostra newsletter aiutandoci così a trovare nuovi aiuti di collaborazione e di sostegno economico.
 p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
I POVERI AL CENTRO – iban IT89U0301503200000003644107oppure PayPalChi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.