NEWSLETTER n. 13 del 13 dicembre 2019

https://a4e2i.emailsp.net/f/rnl.aspx/?fgg=o3vz_ye9gi=o1xah8=wtvsy–4–=f1hg0&1f80&x=pp&ywh-.89h/0:d=uuryNCLM

Image

NEWSLETTER n. 13 del 13 dicembre 2019

Image

Image

MILLEEUNANOTTE 2

Emergenza freddo e non solo – Un letto al caldo nel periodo più rigido dell’inverno, sostenendo la spesa necessaria per un alloggio di almeno un mese presso un ostello o un bungalow; il progetto ha un budget di 8.000 euro non ancora raggiunto…

I primi 13 ospiti sono già stati accolti presso una struttura turistica di Roma. Alcuni, avendo ora la possibilità di riposare al caldo, si stanno già dando da fare per modificare la propria situazione cercando un lavoro che gli possa permettere di recuperare una vita dignitosa.

Image

Questo è un progetto che ci sta particolarmente a cuore perchè quest’anno sono ancora aumentati gli ospiti che vivono per strada e gli sfratti in atto (anche da sotto i ponti del Tevere…) stanno facendo aumentare l’emergenza proprio in questo periodo di maggior freddo, ma quello che più ci appassiona è il sinallagma alloggio-possibilità di trovare un lavoro e cominicare a mantenersi da soli: un’intuizione che dà i suoi frutti e produce …dignità: quella che tutti cerchiamo ed i nostri Amici più poveri per primi.

Ti chiediamo esplicitamente di ricordarti di queste persone in occasione del Santo Natale e, se credi, di darci una mano. Trovi in fondo alla newsletter le coordinate bancarie dell’Associazione.

Grazie fin d’ora per l’aiuto che vorrai offrire a questi poveri, tramite il nostro servizio!

 

I SERVIZI del 2019-20

Queste le tipologie dei servizi che offriamo ai nostri Amici più poveri, sempre nell’ottica di andare oltre l’assistenzialismo e provare a prendere gli Amici per mano per un nuovo progetto di vita:

Image

Chiunque voglia collaborare al nostro servizio di volontariato è benvenuto!

A riguardo più di qualcuno ci chiede come e cosa possa fare per ‘servire’ i poveri insieme a noi, ecco allora qualche primo spunto.

Chi desidera ci contatti direttamente  per e-mail all’indirizzo associazione@ipoverialcentro.it o per telefono ai n. 3464790207 o 3246007696.
 
Abbiamo molto bisogno di forze nuove che desiderino condividere con noi i servizi che offriamo o che vogliano aiutarci a migliorarli.

Le attività in sede sono di vario tipo e di diversa intensità, anche in funzione della disponibilità di tempo che un volontario ha e delle caratteristiche e degli interessi di ciascuno. Fondamentalmente sono quelle dell’accoglienza (dialogo, assistenza alle docce, offerta di bevande calde e fredde, ecc.), che è un punto caratterizzante il nostro modo di porci nei confronti degli ospiti e dei servizi veri e propri che vanno dal c.d. “centro d’ascolto” al segretariato sociale, nonchè di tipo professionale, quali l’orientamento medico generico e l’indirizzamento specialistico (approccio in sede e approfondimento in Studio o ospedale), la fisioterapia (FKT), le sedute psicologiche, la consulenza legale, il pedicure, il parrucchiere ecc.

 Le attività di supporto da poter fare in back office sono di vario tipo e molto dipende dalle caratteristiche della persona che le volesse realizzare e dal tempo e dalla costanza nel realizzarle. A titolo d’esempio segnaliamo attività di tipo amministrativo, di comunicazione, di coordinamento dei turni dei volontari, di ricerca, cura e ampliamento di reti di servizi e di supporti (agenzie di lavoro ordinario e/o interinale), luoghi disponibili per l’accoglienza notturna gratuita (soprattutto nel periodo invernale), dormitori a pagamento, fornitori di beni di prima necessità, laboratori di analisi, ecc., di ricerca e cura di professionisti volontari per ampliare e migliorare l’offerta di servizi professionali (fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, medici, dentisti, ecc.), di organizzazione di eventi sia per gli ospiti sia per un’attività di fundraising e altro.

Chi fosse interessato, può comunque approfondire il tutto presso la nostra sede operativa in via del Mascherone, meglio prendendo prima un appuntamento.

BUON SANTO NATALE DI CARITA’!

_______________________

Ogni altra notizia sulla vita dell’Associazione e, in particolare, sull’accoglienza e sui servizi offerti agli Amici più poveri può essere trovata sul nostro sito web

www.ipoverialcentro.it  

o sulla nostra pagina facebook

www.facebook.com/ipoverialcentro/  

_______________________

Tu, se vuoi, oltre a darci un tuo sostegno economico che qui, umilmente ed apertamente, ti chiediamo, puoi darci una mano anche offrendo un po’ del tuo tempo e delle tue competenze o divulgando questa nostra iniziativa anche per aiutarci a trovare nuovi aiuti di collaborazione e di sostegno economico.

p.s.: noi, per scelta, non partecipiamo a bandi pubblici, né vogliamo beneficiare di alcun contributo pubblico compreso quello derivante dal 5 x mille, ma siamo comunque un’Organizzazione di Volontariato riconosciuta, per cui la carità che riceviamo beneficia delle agevolazioni fiscali di legge previste per chi la fa. Allo scopo puoi utilizzare le nostre coordinate bancarie:
S.E. – I POVERI AL CENTRO – iban IT89U0301503200000003644107.

Image
Chi vuole/puo’, per favore, “giri” la comunicazione ad ogni altra persona di Sua conoscenza che possa essere interessata. Grazie.

Chi ha una Sua mailing list, se vuole e può, diffonda la presente comunicazione liberamente.