I servizi per gli amici più poveri
Fin dall’inizio, nella nostra sede di via del Mascherone, abbiamo avviato una serie di servizi a favore degli Amici più poveri, cresciuti e migliorati nel tempo, quali la piccola Accoglienza diurna per prendere insieme un caffè caldo o una bevanda fresca e conversare come si fa tra amici, il Centro di Ascolto ad ampio spettro, con supporti anche per problematiche di segretariato sociale, di consulenza legale, di sostegno psicologico, la consulenza e l’orientamento di tipo sanitario, l’assistenza fisioterapica ed altri, nonché alcuni servizi alla persona, dalla doccia con cambio di biancheria, al parrucchiere, al manicure/pedicure, ecc. e la fornitura di aiuti per trasporti, viaggi, viveri e altro.
Alcuni servizi sono offerti anche in collegamento e sinergia con altre realtà di aiuto per specifiche esigenze. Il tutto sostenuto solo con la carità.
Successivamente abbiamo anche avviato un progetto per l’accoglienza 24/24h facilitando l’alloggio dei nostri amici in strutture turistiche e non solo nell’ambito della città di Roma.
Il progetto, chiamato “Milleeunanotte” ha tratto la sua origine nel contesto della c.d. “emergenza freddo” e si è poi esteso nel progetto più ambizioso che abbiamo chiamato Casa-Lavoro-Psiche (Ca.La.Psi.) con cui facilitiamo l’ottenimento di una sistemazione temporanea per cercare di rilanciare la propria vita, riacquisendo la dignità propria di ciascuno attraverso la ricerca di un riequilibrio psicofisico e l’avvio, ove possibile, di un lavoro.