Il Centro di Ascolto, insieme con l’Accoglienza, è il fulcro del nostro servizio. E’ il luogo in cui si attiva, in un primo incontro, la relazione tra l’Associazione e la persona che chiede un aiuto. L’ascolto è il cuore della relazione interpersonale che si instaura con chi incontriamo, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, in stretta collaborazione, in un impegno che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal suo reale bisogno.
Per dare un servizio più costante nel Centro di Ascolto sono attivi più volontari che si confrontano tra loro per supportare le diverse necessità emerse dalle persone incontrate anche in base alla proprie specifiche competenze ed attitudini. Ciò permette anche di attivare i più opportuni criteri di intervento e di rendere omogeneo lo stile di lavoro.
Il servizio del Centro di Ascolto è coordinato da un volontario che fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Servizi offerti
- Primo colloquio conoscitivo nel quale approfondire le problematiche personali ed al quale ne possono seguire altri generici o specifici in base alle singole esigenze;
- Supporto alla ricerca lavoro: aiuto nella compilazione del Curriculum Vitae, collaborazione nel redigere inserzioni sugli appositi siti, segnalazione e messa in contatto con realtà collegate con l’Associazione idonee a poter offrire opportunità di lavoro o approfondimenti, anche formativi, in base al tipo di ricerca richiesto;
- Supporto alla ricerca di alloggio: aiuto nell’individuare alloggi consoni alle esigenze presentate sia nell’ambito delle nostre disponibilità dirette, sia presso altre realtà con le quali facciamo azioni di tipo sinergico;
- Segretariato sociale: collaborazione nel comprendere ed affrontare aspetti burocratici della vita quotidiana (pensioni, invalidità, reddito di cittadinanza, documenti di vario tipo, residenza, ecc.);
- Assistenza Legale: supporto nella soluzione di problemi di carattere legale di tipo civile, amministrativo e penale con la collaborazione di professionisti volontari;
- Counseling: impostazione di un percorso personale a supporto delle proprie problematiche con particolare attenzione al cercare di stimolare le capacità nella ricerca di lavoro e nel recupero pieno della propria vita sociale;
- Teleascolto: un servizio finalizzato a mantenere una comunicazione costante con chi lo desidera, in modo che si senta seguito ed abbia sempre un volontario dell’Associazione di riferimento cui potersi rivolgere.